Il mogano è un albero che cresce esclusivamente in America. Nel linguaggio comune indica sovente il legname di tale pianta, da secoli tra i più apprezzati in ebanisteria.
Nel commercio del legno si attribuisce spesso la dicitura mogano americano, ad indicare la provenienza e con essa l’autenticità. Esistono tre diverse specie: mogano cubano, mogano dell’Honduras e mogano messicano. Presenta una tessitura piuttosto stretta e regolare e fibre spesso intrecciate che formano un disegno striato. Il colore è bruno-rossiccio e si presta ad un’ottima finitura. A causa del taglio delle foreste di mogano, che continua ininterrottamente da almeno quattro secoli a questa parte, le scorte si sono impoverite e spesso si ricorre ad essenze africane, anch’esse appartenenti alla stessa famiglia.
In falegnameria, sebbene il mogano americano disponibile oggi sia un legno più tenero di quello che si usava nei mobili più antichi, è considerato il più bello. E’ usato per mobili pregiati, per riproduzioni e per pannellature.
In liuteria l’uso del mogano americano è consolidato da anni. Il caso per eccellenza è dato dalle chitarre Gibson Les Paul che usano questo legno fin dalle origini, ma anche altri produttori importanti, come Paul Reed Smith. Questo legname conferisce al suono un timbro particolarmente caldo, corposo, bilanciato e ricco di sostegno.