L’abete di Douglas è una conifera sempreverde diffusa nelle regioni costiere del Nord America dalla Columbia Britannica (Canada), alla California (Stati Uniti). Il suo habitat varia dal livello del mare sino ad un’altezza di 1.800 m. È un albero maestoso, tra i più alti per altezza raggiunta nel mondo. L’altezza si aggira attorno ai 60-75 metri mentre la larghezza anche ai 1,5-2 metri di diametro. L’esemplare più alto conosciuto è stato nominato “Doerner Fir”, alto 100,3 m, si trova nella zona dell’East Fork Brummit Creek nell’Oregon, il più largo invece è il “Queets Fir”, con un tronco di 4,85 m di diametro, nella Queets River valley. Generalmente vive 500 anni, occasionalmente può raggiungere i 1.000 anni.
La corteccia nei piccoli alberi è sottile, liscia, grigia e contiene numerose bolle resinose. Negli esemplari maturi, è spessa 10-30 cm e sugherosa.
Il legno dell’abete di Douglas è molto richiesto. L’utilizzo è svariato soprattutto nelle costruzioni: barche, ponti, case, carpenteria in genere, assi ferroviarie, proprio per la sua leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici. È ampiamente utilizzato anche nell’industria della carta. Un abete di Douglas maturo è anche un bell’albero ornamentale e non è difficile vederlo in parchi o giardini; viene anche utilizzato come albero di Natale.